Norway

tapezziere

home aziende consigliano la mia casa shop annunci forum contatti

Norway
Norway

tapezziere

Per esercitare il lavoro del tappezziere non è necessario aver seguito un corso di studi specifico.
Alcuni istituti organizzano corsi professionali indirizzati a preparare i giovani, tuttavia si può divenire tappezziere anche con l'esperienza "sul campo", facendo prima l'apprendista.
Il tappezziere esplica la sua attività occupandosi di tendaggi, tappezzerie e, soprattutto, tessuti per imbottiture e per ricoprire mobili, poltrone, divani.
Deve innanzitutto avere una conoscenza approfondita dei tessuti per individuare quelli più adatti a ricoprire i mobili, quindi deve occuparsi di eseguire i tagli e infine procede con le cuciture e a fissarli ai telai. Il tappezziere si occupa inoltre di riparare e/o sostituire imbottiture e tessuti di copertura che siano troppo usurati.
Per quel che concerne i tendaggi, la sua attività consiste nel realizzarli e nell'installarli, inoltre si occupa anche dei tessuti per rivestire le pareti.
E' chiaro che deve possedere un notevole gusto estetico per individuare fantasie e colori che seguano le mode, ma può anche accadere che lavori a stretto contatto con architetti e arredatori che lo incaricano di eseguire determinate opere.


clicca sulla Regione per trovare un tapezziere nella tua provincia

registrati





centrocasaservizi
via rosine, 4
12084 Mondovi CN
p.iva 00599710043
REA cn 104037