Norway

silvicoltore boscaiolo

home aziende consigliano la mia casa shop annunci forum contatti

Norway
Norway

Il silvicoltore, boscaiolo

Mestiere forse poco conosciuto, ma molto soddisfacente per chi ama la vita all'aria aperta, il silvicoltore boscaiolo è colui che si occupa della manutenzione dei boschi.
Non si tratta di un lavoro da poco, né tantomeno di un lavoro poco importante; i boschi sono il polmone verde che permette all'ecosistema di funzionare e devono essere curati e ben tenuti, se si vuole che essi siano anche dei luoghi sicuri e delle fonti di materie prime.
Il silvicoltore boscaiolo ha diverse mansioni da svolgere: in collaborazione con i forestali, si occupa del taglio degli alberi, sia a scopo di manutenzione che per ricavarne legna e provvede all'esbosco, ovvero allo sgombero di rami e terra in seguito ai disboscamenti. Quando nelle zone montane il legno era la vera e quasi unica ricchezza, il lavoro del boscaiolo era comune ed apprezzato.
Purtroppo questo mestiere non attrae i giovani e molto comuni montani hanno difficoltà a trovare lavoratori in questo campo.
Bisogna però ricordare che i boschi ben tenuti sono una ricchezza indispensabile e un bosco trascurato può essere pericoloso.


clicca sulla Regione per trovare un silvicoltore boscaiolo nella tua provincia

registrati





centrocasaservizi
via rosine, 4
12084 Mondovi CN
p.iva 00599710043
REA cn 104037