Norway

scalpellino

home aziende consigliano la mia casa shop annunci forum contatti

Norway
Norway

scalpellino

Lo scalpellino è uno dei lavori più antichi.
Già nel Paleolitico l'uomo aveva imparato a sbozzare e a lavorare la pietra e quei primi Homo Erectus possono essere considerati i primi scalpellini della storia.
Con il passare del tempo la figura dello scalpellino è divenuta di primaria importanza perché, era grazie al suo lavoro di preparazione delle pietre che hanno potuto essere erette le piramidi, i maestosi anfiteatri romani, le svettanti cattedrali gotiche.
Il suo lavoro consiste nel staccare la pietra dalla roccia della cava, naturalmente dandogli una forma ben precisa, quindi procede a tagliarla e infine a lavorarla. C'è però da chiarire che tutte queste mansioni vengono svolte utilizzando solo una serie di scalpelli e il martello, si tratta perciò di un lavoro ancora eseguito a mano, a differenza di coloro che agiscono oggi nelle cave e che utilizzano efficienti seghe.
Lo scalpellino può essere definito una sorta di artista, con i suoi attrezzi riesce a scolpire e a ricavare oggetti di ogni tipo, soprattutto arredi da esterno, dalle fontane alle sculture in pietra.


clicca sulla Regione per trovare uno scalpellino nella tua provincia

registrati





centrocasaservizi
via rosine, 4
12084 Mondovi CN
p.iva 00599710043
REA cn 104037