Norway

saldatore

home aziende consigliano la mia casa shop annunci forum contatti

Norway
Norway

Il saldatore, un mestiere che vale.

La figura del saldatore è basilare nel campo di diverse industrie infatti, viene richiesta nell'ambito dell'edilizia, della produzione manifatturiera e persino nel settore automotive.
Per diventare un eccellente saldatore ci sono diversi percorsi da seguire. Il primo in assoluto è frequentare un Istituto professionale di Stato dove alla fine dei cinque anni di studio si otterrà il diploma di Tecnico delle Industrie meccaniche.
Tuttavia, già nel corso del terzo anno si può richiedere la qualifica di saldatore insieme a quella di tornitore e fresatore. Nelle officine meccaniche messe a disposizione dello stesso Istituto, si possono acquisire le norme base di questo mestiere attraverso la strumentazione idonea e gli insegnamenti dei professori specializzati.
Le strade alternative sono i corsi indetti dalla regione che formano gli allievi sui vari metodi di saldature ossia a MIG, ad elettrodi, a laser, ad arco sommerso e quant'altro.
Le aziende che richiedono i saldatori sono più propense ad assumere coloro che hanno frequentato percorsi di apprendistato anche se il tirocinio può svolgersi anche nella stessa ditta sotto il controllo di un supervisore.


clicca sulla Regione per trovare un saldatore nella tua provincia

registrati





centrocasaservizi
via rosine, 4
12084 Mondovi CN
p.iva 00599710043
REA cn 104037