Norway

restauratore

home aziende consigliano la mia casa shop annunci forum contatti

Norway
Norway

Il restauratore

Ridare luce e prestigio ad un mobile vecchio è l'abilità del restauratore, un mestiere non semplice eppure di grandi soddisfazioni.
La virtù principale di questo artigiano, che è un vero intenditore non solo di legni, ma anche di storia e di stili, è la pazienza. Non si può avere fretta quando bisogna aspettare che la soluzione di ceralacca mista ad alcool asciughi perfettamente, prima di poter proseguire. Non si può lavorare con impazienza quando si ha tra le mani una cornice, un tavolo o un comodino che dopo decenni, se non secoli, deve essere pazientemente fatto rivivere in tutto il suo splendore.
Restaurare significa innanzitutto capire come trattare il pezzo che si ha sottomano. Sverniciare alcuni mobili antichi senza che sia necessario significherebbe far perdere loro di valore, combattere le tarme è una lotta ingegnosa.
Il bravo restauratore sa che deve innanzitutto rispettare l'oggetto che arriva alle sue cure ed è un po' falegname, un po' ebanista, un po' storico: insomma un artista che deve lavorare con passione.
Questo mestiere si tramanda di padre in figlio, insieme all'amore per l'arte.


clicca sulla Regione per trovare un restauratore nella tua provincia

registrati





centrocasaservizi
via rosine, 4
12084 Mondovi CN
p.iva 00599710043
REA cn 104037