Il piastrellista
Un po' artista, un po' muratore, sicuramente un professionista che ama il suo lavoro, il piastrellista è colui che si occupa della messa in posa di mattonelle, ceramiche, gres, marmi ed altri materiali, allo scopo di rivestire o decorare pavimenti, pareti, scale, terrazzi ed ambienti in generale, sia esterni che interni.
Questa figura professionale, in genere, segue un corso apposito che gli permette di avere questo titolo e partecipa a corsi di aggiornamento.
Il piastrellista è in grado di consigliare sui materiali da utilizzare per le specifiche situazioni, di prendere misure per calcolare i giusti quantitativi da ordinare e, quindi, di calcolare i costi.
Naturalmente il piastrellista è un professionista capace di tagliare e "modellare" piastrelle e altri materiali a regola d'arte in modo da eseguire lavori geometrici che siano impeccabili ed esteticamente armoniosi, ma anche di provvedere ad integrare nel suo lavoro eventuali sanitari, prese elettriche, mensole o altro.
Infine, il bravo piastrellista consegna un lavoro pulito ed impeccabile e consiglia, se necessario, come trattare la superficie che ha sistemato, così da far rendere al meglio il suo lavoro.