Norway

minatore

home aziende consigliano la mia casa shop annunci forum contatti

Norway
Norway

Il minatore

Il minatore, operaio con buona manualità.
Non pensate al mestiere di minatore come a quelle figure che svolgono un lavoro tipo quello dei sette nani di Biancaneve!
Attualmente, il minatore è inteso come addetto minerario ossia quella persona che ha buona manualità e particolari conoscenze di cave e rocce.
L'addetto minerario definito anche 'fochino' si interessa dell'estrazione di minerali energetici o metalliferi e compie lavori di squadra che riguardano l'escavazione dei pozzi, la messa in sicurezza delle gallerie o le esplosioni.
Si tratta di un lavoro alternativo che non richiede un titolo di studio specifico ma solo il diploma della scuola dell'obbligo e un corso regionale di circa 1000 ore con conseguente rilascio del diploma di addetto minerario.
Spesso, si viene assunti in un'azienda come apprendista ed è la stessa ditta che eseguirà il corso all'interno della stessa struttura.
Se si vogliono aumentare le proprie conoscenze, occorrerà prendere anche un brevetto per fochino che prevede la conoscenza degli esplosivi.
Per lavorare in questo campo è necessario avere la predisposizione al lavoro di squadra, la competenza sulla vigente normativa del settore e nozioni di mineralogia e geologia.


clicca sulla Regione per trovare un minatore nella tua provincia

registrati





centrocasaservizi
via rosine, 4
12084 Mondovi CN
p.iva 00599710043
REA cn 104037