Norway

falegname

home aziende consigliano la mia casa shop annunci forum contatti

Norway
Norway

Il falegname

Uno dei lavori più antichi praticati dall'uomo è quello del falegname.
In tempi lontani il legno veniva esclusivamente lavorato a mano, con l'utilizzo di svariati utensili.
Tra questi la sega, il martello ed i chiodi erano alla base di ogni lavoro: per prima cosa era necessario che un falegname sapesse usare la sega per tagliare le assi di legno, ed il martello ed i chiodi per trasformare i pezzi di legno in autentici manufatti originali.
La moderna falegnameria, invece, lavora il legno a livello industriale ed utilizza attrezzature meccaniche per realizzare mobili ed infissi.
Ma le tradizionali tecniche di lavorazione del legno non si sono completamente perdute, sopravvivono ancora in alcuni lavori specialistici, come nell'arte di comporre mosaici e decorazioni con il legno, chiamata ebanisteria, o ancora nella produzione di strumenti musicali.
Per molto tempo il legno massello è stato l'unico materiale adoperato in falegnameria, ma negli ultimi anni è stato in parte sostituito da semilavorati più pratici ed economici, come il multistrato, il truciolare ed il listellare, grazie anche all'avvento delle nuove tecnologie ed alle macchine utilizzate per la sua lavorazione.


clicca sulla Regione per trovare un falegname nella tua provincia

registrati





centrocasaservizi
via rosine, 4
12084 Mondovi CN
p.iva 00599710043
REA cn 104037